L’A.S.D. Antoniana organizza con passione e con i giusti toni agonistici un’attività collaterale a quella dell’oratorio, senza dimenticare l’educazione, la correttezza e il rispetto per il compagno e l’avversario.
L’attività svolta dall’A.S.D. Antoniana non è infatti rivolta esclusivamente al conseguimento di risultati sportivi e di risultati legati alla buona organizzazione di eventi ma vuole essere anche il risultato dell’attenzione verso la persona che direttamente o indirettamente partecipa – collabora all’attività.
Si tratta di un impegno che da sempre ha caratterizzato e sempre caratterizzerà l’azione delle persone che svologno attività nell’A.S.D. Antoniana.
E’ un impegno che ci mette in gioco con i nostri limiti e le nostre fragilità, anche se tutti danno il meglio.
E’ un impegno a non escludere nessuno, ad accettare, ascoltare e coinvolgere tutti.
Tutti i ragazzi sono coinvolti, ognuno è importante anche se le sue doti sportive non sono eccellenti. La forza dell’A.S.D. Antoniana risiede nella capacità degli allenatori-educatori di formare un gruppo motivato di ragazzi, coscienti di essere sempre e comunque importanti. Prima di ogni cosa viene la possibilità di giocare, di appartenere ad un gruppo, poi, se arriva, viene la vittoria. A nessuno si nega l’emozione di indossare la maglia e di giocare durante le manifestazioni sportive.
Non sempre questi obiettivi vengono raggiunti, alcuni ragazzi non riescono ad inserirsi e questo fatto viene vissuto come una sconfitta, più amara di una batosta presa sul campo.
Forse a volte sono proprio i “grandi” a perdere di vista i fondamenti e lo spirito che deve permeare la squadra, l’orgoglio di genitore spinge a consigliare i nostri ragazzi: tu devi giocare in un ruolo diverso, tu devi giocare di più, tu non puoi stare in panchina. Mentre per loro non importa giocare tanto o poco o nel ruolo giusto, importa sentirsi introdotti e protagonisti di una stagione sportiva fatta di vittorie, ma anche di sconfitte. Questo importa.